Privacy Policy


Via Coppalati, 6

29122 Piacenza (PC)

Partita Iva: 05022140262

 

 

 

INFORMATIVA AGLI UTENTI DEL SITO

ai sensi dell’articolo 13 del Reg. UE 2016/679 GDPR

Dati raccolti presso l’interessato

 

Gentile interessato,

con la presente desideriamo informarLa sui trattamenti che andremo ad eseguire sui Suoi dati personali, nonché fornirLe ogni informazione utile a facilitare il contatto e l’interazione con i nostri uffici.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Bim Consulting s.r.l. STP.

I dati di contatto sono i seguenti:

Telefono: +39 0523 648259

Email: amministrazione@bim-consulting.it

 

Trattamento dei dati personali

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con i servizi web sul presente sito di Bim Consulting s.r.l. STP.

L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (GDPR), la scrivente, in qualità di Titolare del trattamento, La informa che i dati personali acquisiti saranno oggetto di trattamento nel rispetto dei diritti delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza ed all’identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali.

 

Ai sensi dell’art. 13 del citato Regolamento, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità connesse e/o strumentali alla consultazione del sito, escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con quelli dell’”Interessato”.

 

Il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e saranno trattati e conservati con strumenti informatici e con modalità cartacee per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

 

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

L’eventuale conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia, il rifiuto a fornire i dati personali pertinenti allo scopo della raccolta non renderà possibile l’ottenimento di quanto richiesto.

 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Bim Consulting s.r.l. STP e sono curati dai nostri incaricati del trattamento e dagli hosting provider.

 

I Suoi dati personali non saranno in ogni caso soggetti a diffusione se non dietro specifico consenso.

 

Utilizzo dei cookies

Il sito Internet di Bim Consulting s.r.l. STP utilizza i cookies analiticamente riportati nella tabella seguente.

 

NOME COOKIE PHPSESSID
TIPOLOGIA COOKIE TECNICO
ANONIMIZZAZIONE SI
PROPRIETARIO Gestore sito
DESCRIZIONE Il cookie PHPSESSID è un cookie nativo di PHP e consente ai siti web di memorizzare dati sullo stato della serializzazione. Nel sito web viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraverso un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione.
SCADENZA Chiusura della sessione di navigazione
LINK A INFORMATIVA PER COOKIES DI TERZE PARTI https://stackoverflow.com/questions/1370951/what-is-phpsessid
NOME COOKIE _cfduid
TIPOLOGIA COOKIE TECNICO
ANONIMIZZAZIONE SI
PROPRIETARIO Terze parti
DESCRIZIONE Cookie associato a siti che utilizzano CloudFlare, utilizzato per accelerare i tempi di caricamento della pagina. Viene utilizzato per ignorare tutte le restrizioni di sicurezza basate sull’indirizzo IP da cui proviene il visitatore. Non contiene alcuna informazione di identificazione dell’utente.
SCADENZA 30 giorni
LINK A INFORMATIVA PER COOKIES DI TERZE PARTI https://support.cloudflare.com/hc/en-us/articles/200170156-What-does-the-CloudFlare-cfduid-cookie-do-
NOME COOKIE wp_wpfileupload_0
TIPOLOGIA COOKIE TECNICO
ANONIMIZZAZIONE SI
PROPRIETARIO Gestore sito
DESCRIZIONE Cookie che consente l’upload di documenti che i clienti possono caricare per l’elaborazione dati.
SCADENZA 48 ore
NOME COOKIE wordpress_logged_in_[hash]
TIPOLOGIA COOKIE TECNICO
ANONIMIZZAZIONE SI
PROPRIETARIO Gestore sito
DESCRIZIONE Il Cookie indica quando l’utente ha effettuato l’accesso.
SCADENZA Di sessione
NOME COOKIE wordpress_sec_[hash]
TIPOLOGIA COOKIE TECNICO
ANONIMIZZAZIONE SI
PROPRIETARIO Gestore sito
DESCRIZIONE Cookie utilizzato per l’autenticazione.
SCADENZA Di sessione
NOME COOKIE tk_ai
TIPOLOGIA COOKIE DI PROFILAZIONE
ANONIMIZZAZIONE NO
PROPRIETARIO Gestore sito
DESCRIZIONE Cookie di profilazione
SCADENZA Di sessione

 

I link eventualmente contenuti in alcune delle nostre pagine portano su siti terzi che potrebbero utilizzare cookies di varia natura; Vi invitiamo pertanto a prendere visione delle relative informative presenti su tali siti e ad esprimere i consensi richiesti.

 

La gestione di ogni singolo cookie è affidata all’utente che, manualmente o tramite i settaggi automatici del proprio browser, può decidere quali cookies accettare, con possibilità di eliminare in qualsiasi momento alcuni o tutti i cookies presenti sulla propria postazione di navigazione.

 

Per agevolare l’impostazione e la gestione dei settaggi relativi ai cookies, si riportano di seguito i principali browser ed il link alle istruzioni per le impostazioni dei cookies (il link riporta a pagine esterne al nostro sito, manutenute ed aggiornate direttamente dai relativi produttori del software di navigazione).

 

Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11
Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Apple Safari http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

 

Un ulteriore aiuto nella gestione dei cookies può derivare dall’utilizzo di servizi automatizzati tipo quelli offerti dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/.

 

La informiamo inoltre, sinteticamente, che Lei ha diritto di chiedere informazioni sui Suoi dati personali che stiamo trattando, chiederne la rettifica, la cancellazione, opporsi al trattamento, chiedere la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 GDPR (copia del testo degli articoli citati può essere richiesto ai recapiti sopra evidenziati).

 

In qualsiasi momento Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo territorialmente competente.

 

Qualora il trattamento sia basato in tutto o in parte sul Suo consenso, ha diritto a revocarlo liberamente ed in qualsiasi momento attraverso i contatti ai recapiti sopra evidenziati. I trattamenti effettuati in pendenza del consenso prestato ed i relativi effetti giuridici rimarranno comunque validi anche dopo l’eventuale revoca del consenso.

 

Per ogni eventuale chiarimento o comunicazione in merito al trattamento dei Suoi dati, non esiti a contattarci.

 

Il Titolare del trattamento

Bim Consulting s.r.l. STP

 

Data ultimo aggiornamento: 03/07/2020 – Versione 1.0

 

 

Informativa contatti da sito

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR

Dati raccolti presso l’interessato

 

Gentile interessato,

con la presente desideriamo informarLa sui dati personali che saranno raccolti e i relativi trattamenti che andremo ad eseguire, nonché fornirLe ogni informazione utile a facilitare il contatto e l’interazione con i nostri uffici.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Bim Consulting s.r.l. STP.

I dati di contatto sono i seguenti:

Telefono: +39 0523 648259

Email: amministrazione@bim-consulting.it

 

Nella tabella che segue Le indichiamo alcune informazioni circa i dati personali raccolti e le relative finalità perseguite

 

FINALITA’ Trattamento: Sito internet
Contatti da sito internet I dati personali raccolti attraverso il form o ricevuti via mail saranno utilizzati per gestire la richiesta e/o segnalazione. Il mancato conferimento delle informazioni, in particolare di un indirizzo mail o di un recapito telefonico, non renderà possibile darLe riscontro.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI (DATA RETENTION) O CRITERI PER DEFINIRE TALE PERIODO Entro i termini necessari a fornire riscontro a quanto richiesto dall’interessato
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO Esecuzione di un contratto e/o delle relative misure precontrattuali
CATEGORIE DATI TRATTATI Personali identificativi
CATEGORIE DESTINATARI A CUI VENGONO COMUNICATI I DATI Nessuno
TRASFERIMENTO VERSO PAESI TERZI Nessuno
IL TRATTAMENTO COMPORTA UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO NO
IL TRATTAMENTO COMPORTA UNA PROFILAZIONE NO

I dati personali raccolti saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati, adottando idonee misure di sicurezza tecniche e organizzative ed esclusivamente per il raggiungimento delle finalità citate. Inoltre, potranno accedere ai dati, in maniera incidentale, i tecnici informatici e il personale IT che sovrintende al funzionamento del nostro sistema informatico.

 

In qualità di interessato ha il diritto di ottenere l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 GDPR – copia degli articoli e apposita istanza possono essere richiesti ai recapiti sopra indicati).

 

Nel caso ritenesse che il trattamento violi quanto previsto dalla normativa vigente sulla protezione dei dati personali può proporre reclamo all’Autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie.

 

Qualora la base giuridica del trattamento sia il Suo consenso, Le ricordiamo che ha diritto a revocarlo in qualsiasi momento attraverso i contatti sopra riportati. Tuttavia, i trattamenti pregressi, effettuati in costanza del consenso prestato, e i relativi effetti giuridici rimarranno validi anche dopo l’eventuale revoca del consenso.

 

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy. Al fine di facilitare la verifica, al fondo dell’informativa è riportata la data di aggiornamento.

 

Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci.

 

 

Il Titolare del trattamento

Bim Consulting s.r.l. STP

 

Data ultimo aggiornamento: 03/07/2020 – Versione 1.0

 

 

Informativa e-commerce

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR

Dati raccolti presso l’interessato

 

Gentile interessato,

con la presente desideriamo informarLa sui dati personali che saranno raccolti e i relativi trattamenti che andremo ad eseguire, nonché fornirLe ogni informazione utile a facilitare il contatto e l’interazione con i nostri uffici.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Bim Consulting s.r.l. STP.

I dati di contatto sono i seguenti:

Telefono: +39 0523 648259

Email: amministrazione@bim-consulting.it

 

Nella tabella che segue Le indichiamo alcune informazioni circa i dati personali raccolti e le relative finalità perseguite

 

FINALITA’ Trattamento: E-commerce
Amministrative-contabili clienti online I dati personali richiesti verranno trattati per adempiere ad obblighi contrattuali o normativi o, comunque, per ordinarie finalità amministrative e contabili. Sono oggetto di trattamento i dati necessari alla compilazione e registrazione delle fatture relative agli abbonamenti pagati online.

Il conferimento dei dati necessari alla gestione del ciclo di fatturazione attiva è obbligatorio, il mancato conferimento impedirebbe di fornirLe le prestazioni richieste o potrebbe rallentare l’intero processo di trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI (DATA RETENTION) O CRITERI PER DEFINIRE TALE PERIODO Normativa civilistica 10 anni
Normativa fiscale 6 anni
Tempo necessario per il raggiungimento della relativa finalità
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO Esecuzione di un contratto e/o delle relative misure precontrattuali
Obbligo legale
CATEGORIE DATI TRATTATI Personali identificativi
CATEGORIE DESTINATARI A CUI VENGONO COMUNICATI I DATI Soggetti terzi allorché la comunicazione sia resa necessaria da obblighi contrattuali e/o di legge
TRASFERIMENTO VERSO PAESI TERZI Nessuno
IL TRATTAMENTO COMPORTA UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO NO
IL TRATTAMENTO COMPORTA UNA PROFILAZIONE NO
 

 

I dati personali raccolti saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati, adottando idonee misure di sicurezza tecniche e organizzative ed esclusivamente per il raggiungimento delle finalità citate. Inoltre, potranno accedere ai dati, in maniera incidentale, i tecnici informatici e il personale IT che sovrintende al funzionamento del nostro sistema informatico.

 

In qualità di interessato ha il diritto di ottenere l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 GDPR – copia degli articoli e apposita istanza possono essere richiesti ai recapiti sopra indicati).

 

Nel caso ritenesse che il trattamento violi quanto previsto dalla normativa vigente sulla protezione dei dati personali può proporre reclamo all’Autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie.

 

Qualora la base giuridica del trattamento sia il Suo consenso, Le ricordiamo che ha diritto a revocarlo in qualsiasi momento attraverso i contatti sopra riportati. Tuttavia, i trattamenti pregressi, effettuati in costanza del consenso prestato, e i relativi effetti giuridici rimarranno validi anche dopo l’eventuale revoca del consenso.

 

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy. Al fine di facilitare la verifica, al fondo dell’informativa è riportata la data di aggiornamento.

 

Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci.

 

 

Il Titolare del trattamento

Bim Consulting s.r.l. STP

 

Data ultimo aggiornamento: 03/07/2020 – Versione 1.0

 

DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO – ESTRATTO DAL REG.UE 2016/679 GDPR

Articolo 15 – Diritto di accesso dell’interessato

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  2. a) le finalità del trattamento;
  3. b) le categorie di dati personali in questione;
  4. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  5. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  6. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  7. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  8. g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  9. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  10. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, ‘interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
  11. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
  12. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Articolo 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Articolo 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
  2. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.
  7. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.
  8. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:
  9. a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  10. b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  11. c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;
  12. d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o
  13. e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Articolo 18 – Diritto di limitazione di trattamento

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
  2. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  3. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  4. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  5. d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  6. Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.
  7. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Articolo 19 – Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento

Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

Articolo 20 – Diritto alla portabilità dei dati

  1. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
  2. a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e
  3. b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
  4. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
  5. L’esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l’articolo 17. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
  6. Il diritto di cui al paragrafo 1 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Articolo 21 – Diritto di opposizione

  1. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  2. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  3. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
  4. Il diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 è esplicitamente portato all’attenzione dell’interessato ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con l’interessato.
  5. Nel contesto dell’utilizzo di servizi della società dell’informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, l’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche.
  6. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, l’interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Articolo 22 – Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione

  1. L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
  2. Il paragrafo 1 non si applica nel caso in cui la decisione:
  3. a) sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento;
  4. b) sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresì misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato;
  5. c) si basi sul consenso esplicito dell’interessato.
  6. Nei casi di cui al paragrafo 2, lettere a) e c), il titolare del trattamento attua misure appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato, almeno il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.
  7. Le decisioni di cui al paragrafo 2 non si basano sulle categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, a meno che non sia d’applicazione l’articolo 9, paragrafo 2, lettere a) o g), e non siano in vigore misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato.

 

MODELLO PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli art. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 – GDPR

 

 

Al fine di agevolare il soddisfacimento di quanto andrà a richiedere, indichi qui di seguito i trattamenti o presunti trattamenti effettuati da Bim Consulting s.r.l. STP che La riguardano (descrivere: es. invio comunicazioni pubblicitarie, dipendente, cliente, utente servizio di….,)

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

 

Il/la sottoscritto/a ________________________________ nato/a a _________________ il ________, identificabile attraverso il documento di riconoscimento tipo ________________ N. __________ rilasciato da ________________________ e scadente il ________________________

intende esercitare i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 – GDPR (barrare i casi di interesse):

 

Art. 15 del Reg. UE 2016/679 – Accesso ai dati personali

Il/la sottoscritto/a chiede conferma che sia in corso un trattamento di dai personali che lo riguardano

 

In caso affermativo chiede di ottenere l’accesso a tali dati, una copia degli stessi, e tutte le seguenti informazioni:

– le finalità del trattamento (art. 15 lett. a));

– le categorie dei dati personali trattati (art. 15 lett. b));

– i destinatari o sulle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali (art. 15 lett. c));

– il periodo di conservazione dei dati trattati, oppure, se non è possibile, sui criteri utilizzati per definire il periodo di conservazione (art. 15 lett. d));

– l’origine dei dati (soggetto o fonte dalla quale sono stati acquisiti i dati personali) (art. 15 lett. g));

– l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e le informazioni più significative sulla logica utilizzata, nonché sull’importanza e sulle conseguenze previste sull’interessato a seguito di tale trattamento (art. 15 lett. h)).

 

Art. 16 del Reg. UE 2016/679 – Diritto di rettifica

Il/la sottoscritto/a intende chiedere:

 

□ la rettifica dei dati inesatti e precisamente (indicare nello spazio sottostante le richieste/motivazioni/rettifiche):

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

 

□ l’integrazione con i seguenti dati (indicare nello spazio sottostante le richieste/motivazioni/rettifiche):

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

 

Art. 17 del Reg. UE 2016/679 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)

Il/la sottoscritto/a intende chiedere la cancellazione dei propri dati personali trattati in quanto:

 

□ non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali erano stati raccolti o trattati

 

□ l’interessato intende revocare il consenso prestato (in tal caso specificare la finalità per la quale si intende revocare il consenso).

N.B.: Bim Consulting s.r.l. STP darà corso a questa specifica richiesta se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento.

 

□ l’interessato si oppone al trattamento

N.B.: Bim Consulting s.r.l. STP darà corso a questa specifica richiesta se non sussiste un Suo interesse legittimo prevalente rispetto ai diritti dell’interessato.

 

□ i dati personali sono stati trattati illecitamente

 

□ i dati personali devono essere cancellati per assolvere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto Bim Consulting s.r.l. STP

 

Art. 18 del Reg. UE 2016/679 – Diritto di limitazione di trattamento

Il/la sottoscritto/a intende limitare il trattamento dei propri dati personali trattati in quanto:

 

□ contesta l’esattezza dei dati trattati

(indicare nello spazio sottostante le richieste/motivazioni/rettifiche):

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

 

□ il trattamento dei dati è illecito

 

□ i dati non sono più necessari in quanto è cessato ogni trattamento

 

□ è in corso una verifica circa l’esito dell’opposizione al trattamento richiesta ai sensi dell’art. 21 part. 1.

 

Art. 19 del Reg. UE 2016/679 – Notifica dei soggetti terzi informati delle rettifiche / cancellazioni / limitazioni dei trattamenti

Il/la sottoscritto/a richiede di essere aggiornato sugli eventuali destinatari di comunicazione dei propri dati personali relativamente a trattamenti per i quali è stata richiesta rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento.

 

Art. 20 del Reg. UE 2016/679 – Diritto alla portabilità dei dati

Il/la sottoscritto/a richiede di:

 

□ ricevere i dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico in quanto ricorrono i presupposti di cui al comma 1 lettere a) e b).

 

□ trasmettere direttamente i dati ad altro soggetto contattabile ai seguenti recapiti:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

 

Art. 21 del Reg. UE 2016/679 – Diritto di opposizione

Il/la sottoscritto/a si oppone al trattamento dei dati personali:

 

□ ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. e) o f) per i seguenti motivi legati alla sua situazione particolare:

 

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

 

□ ai sensi del part. 2 per fini di marketing diretto:

 

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

 

Art. 22 del Reg. UE 2016/679 – Processo decisionale automatizzato – profilazione

Il/la sottoscritto/a richiede di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (compresa la profilazione).

 

N.B.: Bim Consulting s.r.l. STP darà corso a questa specifica richiesta a meno che il processo decisionale automatizzato non sia necessario alla conclusione o esecuzione di un contratto (art. 22 c. 2 lett. a)), sia autorizzato dal diritto dell’Unione o dello stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 22 c. 2 lett. b)) o non sia basato sul consenso esplicito dell’interessato (art. 22 c. 2 lett. c)). Nei casi di cui all’art. 22 c. 2 lett. b) e c) può in ogni caso richiedere un intervento umano da parte del Titolare del trattamento e può esprimere la Sua opinione o contestare la decisione.

 

Spazio per eventuali precisazioni o note aggiuntive

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

 

 

Le ricordiamo infine che ha diritto di proporre un reclamo ad un’autorità di controllo (art. 15 lett. f), in tal caso La invitiamo a consultare il sito del Garante italiano www.garanteprivacy.it

 

 

Data e luogo __________________________

 

In Fede

 

 

Come inviare il modello

 

F Via posta cartacea:

Bim Consulting s.r.l. STP

Via Coppalati, 6

29122 Piacenza (PC)

c.a. referente privacy

 

NB: sul plico deve apposta seguente dicitura:

“Richiesta esercizio dei diritti dell’interessato – Reg. UE 2016/679 GDPR”.

 

F Via mail al seguente indirizzo: amministrazione@bim-consulting.it

 

NB: l’oggetto della mail deve contenere la dicitura:

“Richiesta esercizio dei diritti dell’interessato – Reg. UE 2016/679 GDPR”.

 

Per la risposta verrà utilizzato in via preferenziale lo stesso canale adottato dall’interessato per l’invio del modello

 

La richiesta, se legittima e motivata, è esercitabile a titolo gratuito; qualora sia addebitabile un importo a titolo di rimborso spese, l’interessato sarà preventivamente avvisato e sarà richiesta conferma prima di procedere.

 

I tempi massimi di emissione della risposta da parte di Bim Consulting s.r.l. STP sono fissati in gg. 30 dal ricevimento del modello compilato.

 

Qualora il modulo non sia presentato di persona ai nostri incaricati che potranno così procedere ad un’identificazione diretta, è necessario allegare copia del documento di identificazione indicato nella prima pagina del modulo; la fotocopia sarà acquisita agli atti e conservata previa apposizione di una dicitura di annullamento (esempio: “il presente documento è stato acquisito da Bim Consulting s.r.l. STP unitamente al modulo di esercizio dei diritti dell’interessato presentato in data ….”).

 




Termini e Condizioni Generali di fornitura


Art. 1) Campo di Applicazione: I Termini e le Condizioni Generali di fornitura qui riportate si intendono valide per tutti i Contratti di Servizio stipulati tra Bim Consulting srl stp (d’ora in poi Bim Consulting) e il Cliente. Il Cliente dichiara di averne preso visione e di accettare tutti i termini e condizioni di cui al presente Contratto.

Art. 2) Oggetto del contratto: Il Cliente intende aderire al servizio offerto da Bim Consulting avente ad oggetto la esternalizzazione dei servizi di analisi ed elaborazione dei dati provenienti dai cronotachigrafi digitali installati sul proprio parco automezzi. In particolare il Servizio offerto si articola in due tipologie: A) Abbonamento BASE comprendente l’analisi dei dati cronotachigrafici, l’elaborazione delle notifiche per gli autisti, l’assistenza e supporto telefonico e via mail; B) Abbonamento PREMIUM oltre i servizi di cui alla tipologia A) comprende l’elaborazione del report LUL (cedolino, busta paga), pareri in ordine ad eventuali verbali ITL primo accesso, monitoraggio delle attività degli autisti, aggiornamento sulla normativa di riferimento del settore trasporto e preliminare analisi/valutazione verbali su strada effettuati dagli organi accertatori in ambito nazionale.
Potranno essere previsti ulteriori servizi aggiuntivi e/o opzionali di consulenza e assistenza, sempre in materia di autotrasporto, anche con l’ausilio di consulenti e/o collaboratori di Bim Consulting, i cui termini verranno di volta in volta concordati tra le parti con separata pattuizione. (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: vertenze con i dipendenti, accertamenti da parte di Enti e/o Istituti, redazione ricorsi avverso verbali su strada effettuati dagli organi accertatori a ciò preposti in materia di codice della strada e normativa di settore ecc).

Art. 3) Obblighi del Cliente e Fruibilità: Il Cliente si obbliga ad eseguire tutte le operazioni necessarie affinché Bim Consulting possa svolgere l’attività e i servizi previsti dal Contratto. Il Cliente metterà tempestivamente a disposizione di Bim Consulting tutti i documenti necessari a consentire la corretta erogazione del Servizio sottoscritto e sarà l’unico responsabile per l’esattezza delle informazioni e dei dati da lui forniti. Bim Consulting dovrà essere informata, tempestivamente senza indugio, di qualsiasi fatto o circostanza che possa essere importante per l’erogazione del Servizio.
La fruibilità del Servizio potrà essere subordinata al dimensionamento del collegamento a Internet o eventualmente alla versione aggiornata o meno del browser internet. Il cliente si impegna a garantire altresì il corretto funzionamento delle linee telematiche attive all’atto della stipula del presente contratto; ciò al fine di garantire il corretto svolgimento del servizio. Eventuali dismissioni, depotenziamenti o interruzioni nell’utilizzo di tali linee potranno comportare l’impossibilità di erogare il previsto livello di servizio o la revisione dei corrispettivi pattuiti.
L’assistenza erogata da remoto ai fini del supporto telefonico o a mezzo mail sarà disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 direttamente ai recapiti telefonici comunicati o tramite recapiti mail. Il Cliente è l’unico responsabile della gestione delle password per l’accesso all’area Cliente riservata sul sito www.bim-consulting.it e l’adeguamento della gestione della password alla normativa vigente. Di norma tutte le modalità di erogazione comprendono servizi di backup (ad esclusione di installazioni stand-alone) con sistemi di firewall e antivirus.
La consultazione dei dati e il relativo carico degli stessi da parte del Cliente è disponibile H24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi postazione del cliente collegata ad Internet tramite Browser internet aggiornato, fatta eccezione per i tempi necessari alle operazioni di salvataggio periodiche dei dati o in occasione di interventi manutentivi al sito. In caso di tali eventi Bim Consulting, avrà cura, ove possibile, di comunicare, gli orari ed i tempi previsti. Bim Consulting non può comunque assumere alcuna responsabilità per le interruzioni del servizio imputabili a cause esterne o di forza maggiore a lui non riconducibili quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni imputabili ai fornitori di connettività, eventi atmosferici o catastrofici, scioperi ecc.

Art. 4) Modalità attivazione Servizio: per poter usufruire del Servizio in abbonamento, il Cliente dovrà collegarsi al sito web www.bim-consulting.it, prendere visione ed accettare la “privacy policy”, i Termini e Condizioni Generali di fornitura del Servizio ed effettuare l’ordine, compilando i campi obbligatori ed effettuarne contestualmente il relativo pagamento.
Ricevuto l’accredito del pagamento, Bim Consulting provvederà entro un giorno lavorativo a fornire al Cliente le credenziali di accesso (NOME UTENTE e PASSWORD) da utilizzare sul sito www.bim-consulting.it nell’area cliente riservata. Tali credenziali verranno inviate, nei termini anzidetti, mediante comunicazione mail all’indirizzo di posta elettronica ordinario indicato dal Cliente all’atto dell’ordine. Per motivi di riservatezza e sicurezza, al primo accesso il Cliente dovrà senza ritardo procedere alla reimpostazione della password in sostituzione di quella temporaneamente comunicatagli.
Da tale momento sarà consentito al Cliente di eseguire tutte le operazioni informatiche necessarie per il caricamento dei dati nell’area riservata al fine della elaborazione degli stessi da parte di Bim Consulting per l’espletamento del servizio di cui al presente contratto.
L’elaborazione dei dati verrà effettuata da Bim Consulting entro un giorno lavorativo dal loro caricamento sul sito.
Il caricamento dei dati (c.d. file “DDD”) di norma verrà effettuato tramite accesso all’area cliente riservata sul sito www.bim-consulting.it, tuttavia in caso in caso di motivata urgenza, il cliente potrà inviare singoli file mediante comunicazione mail all’indirizzo amministrazione@bim-consulting.it.

Art. 5) Prestazioni escluse: Eventuali prestazioni diverse e non incluse e/o aggiuntive rispetto a quelle comprese nel Contratto o nel Servizio, sono sempre a carico del Cliente e dovranno essere regolate di volta in volta.

Art. 6) Prezzo: Tutti i costi e le tariffe esposti nel presente contratto sono da intendersi al netto di qualsiasi imposta o tassa presente o futura comprensivi delle spese amministrative e gestionali.
Abbonamento BASE: 1-20 autisti euro 4,00 (cad./al mese); 21-50 autisti euro 3,50 (cad./al mese); 51+ euro 3,00 (cad./al mese).
Abbonamento PREMIUM: 1-20 autisti euro 5.00 (cad./al mese); 21-50 autisti euro 4,50 euro (cad. /al mese); 51+ autisti euro 4,00 (cad./al mese).

Art. 7) Corrispettivi e Modalità di pagamento: Il canone di abbonamento del Servizio è indicato nel Contratto all’art. 6) ed il relativo pagamento avviene su base trimestrale anticipata.
Ad avvenuto pagamento Bim Consulting provvederà ad emettere relativa fattura nei termini di legge.
All’atto dell’ordine del Servizio il Cliente dovrà indicare il numero di autisti e, accettate le condizioni del contratto, provvedere al pagamento anticipato del primo trimestre di abbonamento, mediante modalità PAYPAL.
Per i successivi trimestri, il Cliente dovrà entrare nella propria area cliente riservata e procedere nella sezione “paga il canone trimestrale” aggiornando il numero di autisti nel frattempo eventualmente variato o confermare il numero già in precedenza indicato. Il pagamento – sempre mediante sistema PAYPAL – andrà effettuato entro e non oltre l’ultimo giorno del trimestre in scadenza. Seguirà fatturazione nei termini di legge.
Il mancato pagamento, totale o parziale, anche di un solo trimestre, nel termine sopra indicato, oltre alle altre conseguenze di legge e di quanto al successivo art. 13, conferisce il diritto a Bim Consulting di interrompere il Servizio oggetto del Contratto e di applicare il saggio di interessi di mora legali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/2002, senza bisogno di alcuna costituzione in mora dalla data della scadenza di ciascun importo a debito.
Nel caso di regolarizzazione del pagamento, Bim Consulting ripristinerà il servizio a decorrere dalla data di accredito del pagamento, fatta salva la facoltà di cui al successivo art. 13.
Il Cliente è informato con la sottoscrizione delle presenti Condizioni, che tutte le spese relative ad azioni di recupero del credito saranno a lui addebitate.

Art. 8) Clausola “solve et repete”: Il Cliente non potrà rifiutare o ritardare il pagamento dei corrispettivi per alcuna ragione, neppure in caso di eccezioni e/o contestazioni, con ciò rinunciando fin d’ora preventivamente all’eccezione di inadempimento prevista dall’art. 1460 c.c.

Art. 9) Durata e rinnovo: la durata del Contratto è di un anno e decorre dalla data in cui il Cliente riceve comunicazione scritta e/o relative credenziali/password per l’accesso ai servizi, come indicato all’art. 4 e si intende tacitamente rinnovato per i successivi periodi di pari durata (di anno in anno) ove non venga inviata comunicazione di disdetta scritta a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo della sede legale di Bim Consulting e/o tramite comunicazione PEC, almeno 60 (sessanta) giorni prima della prima scadenza e/o di quelle successivamente rinnovate.
Nel caso di cessazione, per qualsiasi ragione, del rapporto lavorativo con uno o più autisti durante la vigenza del trimestre in corso, ciò non comporterà alcun diritto di rimborso a favore del Cliente per la trimestralità già anticipatamente corrisposta ex art. 6 che si dichiara di aver espressamente visionato e accettato. Il Cliente sarà comunque tenuto a comunicare tempestivamente alla Bim Consulting ogni variazione circa il numero di autisti durante la vigenza del contratto, e all’atto del pagamento del successivo trimestre anticipato dovrà aggiornare il numero degli autisti nell’area riservata per l’adeguamento del canone.
Nell’ipotesi di variazione del numero di autisti in aumento, il Cliente sarà sempre tenuto a comunicarlo tempestivamente (e comunque entro 20 giorni dall’evento) e in tal caso Bim Consulting provvederà, entro il trimestre successivo, ad emettere fattura per il rateo del relativo canone corrispondente, indicando le modalità di pagamento del medesimo.

Art. 10) Cessione dei crediti e Cessione del contratto: Il Cliente autorizza Bim Consulting a procedere in ogni momento alla cessione, in parte o nella sua globalità, delle obbligazioni derivanti dalla sottoscrizione e accettazione del Contratto e dei crediti dallo stesso originati (a titolo di esempio verso una società di Noleggio, Leasing o Factoring). Il cliente presta fin d’ora il proprio incondizionato ed irrevocabile consenso a quanto sopra, impegnandosi a fornire e a sottoscrivere – a semplice richiesta di Bim Consulting – ogni documento funzionale alla migliore formalizzazione a livello giuridico, fiscale e/o amministrativo. La notifica di eventuali cessioni si intende validamente ed efficacemente effettuata mediante comunicazione scritta. Il Cliente non può cedere il presente contratto ne in tutto ne in parte senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.

Art. 11) Modifiche delle condizioni contrattuali: Bim Consulting potrà modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali nonché le tariffe e le modalità riportate sul Contratto, dandone preavviso al Cliente a mezzo comunicazione scritta. In tal caso le nuove modifiche apportate entreranno in vigore a partire dalla data di ricezione da parte del Cliente della comunicazione di variazione suddetta o da altra data successiva specificata nella comunicazione; il Cliente si dichiara conscio ed accetta senza riserve che a partire da tale data le nuove condizioni saranno automaticamente applicate. In caso le modifiche nel loro complesso risultino peggiorative per il Cliente, questi avrà trenta (30) giorni di tempo dalla ricezione della comunicazione di modifica da parte della Società per recedere dal presente contratto con effetto immediato senza alcun onere o obbligo aggiuntivo, fatti salvi gli impegni già assunti antecedentemente alla data di risoluzione del contratto stesso e sino alla sua cessazione. Il recesso anticipato non escluderà il pagamento da parte del Cliente delle prestazioni del Servizio per il periodo in cui ne ha usufruito. Oltre tale termine le modifiche si intenderanno accettate dal Cliente. Modifiche inerenti all’aggiunta di nuove funzioni o di nuove caratteristiche, restando invariato tutto il resto, non determineranno l’applicazione del comma precedente.

Art. 12) Esonero di Responsabilità: Salvo i casi di dolo o colpa grave, resta comunque espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di Bim Consulting per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura (inclusi, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdite e mancati guadagni, interruzione di attività, perdita di dati o informazioni, anche qualora il fornitore sia stato avvisato circa la possibilità di tali danni), che il cliente o soggetti terzi possano in qualche modo subire in relazione a quanto stabilito dal Contratto, compresa l’interruzione e/o sospensione dei servizi.

Art. 13) Inadempimento del Cliente e Risoluzione art. 1456 cc: Bim Consulting ha la facoltà di dichiarare risolto il Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cc. mediante comunicazione scritta al Cliente con conseguente interruzione del Servizio, nei seguenti casi: a) inadempimento, da parte del Cliente, ad uno o più obblighi stabiliti all’art 3 – Obblighi del Cliente, all’art 7 – Corrispettivi e Modalità di pagamento, art. 10 cessione contratto; b) impossibilità della prestazione per causa non imputabile a Bim Consulting. Bim Consulting, fatti salvi i diritti del Cliente definito “Consumatore” ai sensi del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) potrà recedere dal Contratto dandone comunicazione al Cliente, qualora questi risulti civilmente incapace, sia soggetto ad una procedura di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali o divenga in ogni caso insolvente, cessi l’attività commerciale o ceda a terzi la propria azienda, salvi ed impregiudicati i diritti della Società alla riscossione dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione o recesso ed al risarcimento dei danni.

Art. 14) Confidenzialità: le parti si impegnano, per sé e per i propri dipendenti, collaboratori e consulenti esterni, ad adottare tutte le cautele idonee e necessarie a garantire la riservatezza e segretezza delle informazioni di reciproca proprietà ed interesse.

Art. 15) Competenza: per qualsiasi controversia relativa al Contratto e alla sua interpretazione le parti indicano in via esclusiva il Foro di Treviso.

Art. 16) Altre disposizioni
Quandanche una qualsiasi disposizione del contratto si rivelasse nulla, le restanti disposizioni conserveranno pieno vigore ed efficacia, fermo restando che le parti convengono sin da ora di negoziare in buona fede al fine di sostituire detta disposizione con altre pattuizioni valide ed efficaci.
Con esclusivo riferimento ai dati pubblici e a quelli riguardanti le forniture, installazioni e attività svolte da Bim Consulting, da aziende partner o dallo stesso incaricate, sia in relazione ad immagini che a descrizioni e statistica dei dati riferiti al cliente nonché in relazione alle implicazioni organizzative risultanti, il cliente autorizza il fornitore alla divulgazione e alla pubblicazione con finalità informative e/o pubblicitarie.
Il cliente si impegna a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione di indirizzo e/o di dati anagrafici, di cui è l’unico responsabile.

Si approvano espressamente le seguenti clausole, in deroga all’art. 1341 e art. 1342 del cod. civ.:
Art. 3) Obblighi del Cliente e Fruibilità.
Art. 7) Corrispettivi.
Art. 8) Clausola “Solve et repete”.
Art. 9) Durata, Decorrenza e Rinnovo.
Art. 10) Cessione dei crediti e cessione del contratto.
Art. 11) Modifiche delle condizioni contrattuali.
Art. 12) Esonero di Responsabilità.
Art. 13) Inadempimento del cliente e Risoluzione.
Art. 14) Confidenzialità.
Art. 15) Competenza.